Distinti colleghi e amici della comunità della Accademia delle Informazioni,
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, il Consiglio Direttivo dell'Accademia delle Informazioni rivolge a tutti i più cordiali auguri, nella speranza che il 2026 possa portare serenità, crescita personale e professionale, rinnovate opportunità di contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza informatica nel nostro Paese e ovunque nel mondo.
Il 2025 che volge al termine è stato un anno di straordinario fermento per la Sicurezza delle Informazioni in Italia. L'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 138 del 2024, che ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva UE 2022/2555 (nota come Direttiva NIS2), ha segnato un momento storico per la cybersicurezza nazionale, estendendo significativamente il perimetro delle organizzazioni tenute ad adottare misure di protezione adeguate.
Parallelamente, l'introduzione dei regolamenti europei sull'utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale ha aperto nuovi scenari che richiedono attenta riflessione sulle implicazioni etiche, giuridiche e tecniche di queste tecnologie emergenti.
In questo contesto di profonda trasformazione normativa e tecnologica [...] Scarica lettera completa:
