Un Easter egg (letteralmente, uovo di Pasqua) è un contenuto, di natura bizzarra e innocuo, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto (solitamente software) nascondono all'interno dello stesso.

Il termine venne coniato, non a caso, da Steve Wright della Atari; infatti gli Easter egg fecero la loro comparsa proprio nell'ambito dei videogiochi. Si ritiene che il primo caso noto fosse in una cartuccia per la console Fairchild Channel F dove, inserendo un codice di 48 numeri all'inizio del gioco "Spitfire", appare il nome del presunto autore (Michael K. Glass). Tale Easter egg è stato però scoperto solo molto tempo dopo l'uscita del gioco, analizzando il disassemblato della cartuccia e individuando sia il codice nascosto che la porzione di programma da questo attivata. Senza tale indagine sarebbe stato praticamente impossibile trovarlo, perché non c'erano tracce visibili da nessuna parte.

Un Easter egg si classifica come tale solo se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in cui viene inserito e, al tempo stesso, non causa nessun danno (quindi si escludono contenuti nascosti di natura ben diversa e malevola come virus, trojan, spyware e via dicendo).

La maggior parte degli Easter egg si trovano nascosti in prodotti software, nei quali svolgono spesso il ruolo di "firma", che il programmatore integra nel prodotto da lui realizzato. Oggi l'espressione ha assunto un significato più esteso; viene considerato tale qualunque elemento nascosto, accessibile solo attraverso una serie di passaggi (click, combinazioni di tasti, ecc.). Non di rado si sente parlare di Easter egg anche nell'ambito dei CD musicali (ad esempio come traccia nascosta) o nei DVD (contenuti accessibili solo premendo alcuni tasti del telecomando o attivando aree del menu non segnalate)

Ad oggi, in ambito videoludico, gli Easter egg sono sì nascosti ma è possibile trovarne parecchi facendo attenzione a certi particolari. Tra i titoli che ne presentano il maggior numero vi è la serie di GTA (Grand Theft Auto) della Rockstar Games. Per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, di seguito vi mostrerò alcuni video presi dal canale YouTube WatchMojo Italia, che tratta in maniera molto spiritosa l'argomento.

TOP 10 MIGLIORI EASTER EGG nei GTA!

Top 10 EASTER EGG più INTROVABILI nei VIDEOGIOCHI!

Top 10 EASTER EGG più SPAVENTOSI nei VIDEOGIOCHI!

Top 10 EASTER EGG più FIGHI nei VIDEOGIOCHI!

Un'altra Top 10 EASTER EGG più FIGHI nei VIDEOGIOCHI!

Come potete vedere esistono tantissimi Easter egg, che spaziano letteralmente in ogni ambito possibile; dalle creature fantastiche ai riferimenti storici, dall'horror alle citazioni di autori o di altri videogames. Questi sono solo una piccola parte di quelli esistenti, poichè quasi tutti i software ad oggi hanno qualche piccolo "segreto" nascosto.


Le fonti di riferimento sono il canale youtube WatchMojo Italia e Wikipedia.