Il 14/02/2020 Media Molecule ha rilasciato ufficialmente Dreams, uno dei titoli più originali e innovativi dell'ottava generazione dei videogame.
Esclusiva PS4, Dreams ci mette in mano gli strumenti per creare i nostri personalissimi videogame, condividerli con gli altri utenti e valutarli. Non è il primo software a permettere questo; tra quelli che lo hanno anticipato, RPG Maker è uno dei più famosi: permette di creare la nostra avventura senza utilizzare, neanche una riga di codice. Ma non siamo qui per fare una recensione del prodotto, già valutato da molti altri siti; l'intento di questo pezzo è piuttosto parlare di alcuni risvolti positivi dovuti a Dreams.
Come si poteva immaginare, sono già tantissime le creazioni alla quali è possibile giocare; alcune sono dei veri capolavori, nati dal genio di una o più persone. Si sono creati infatti dei veri e propri gruppi per lavorare insieme a progetti originali o a reinterpretazioni dei giochi già conosciuti, quali Silent Hill, Mirror's Edge e Fallout 4 (per una lista dei giochi più votati dalla community cliccate pure su questo link).
Ma la cosa più interessante è che molti tra gli sviluppatori più talentuosi hanno ricevuto proposte di lavoro. Un esempio è quello di Jimmyjules153, autore del gioco Blade Gunner, che sulle pagine di Escapist Magazine ha confermato di essere stato contattato da una software house europea. Dreams si è dimostrato quindi un ottimo trampolino di lancio per aspiranti game designer che vogliono avere la possibilità di affacciarsi sul mondo dello sviluppo professionale di videogame.
Questo è un grosso punto di svolta nel mondo videoludico. Creare un software che permette di realizzare i propri videogame non è certo una novità, ma lo è il fatto che, a meno di due mesi dalla sua uscita, abbia già offerto tante opportunità. Possiamo quindi affermare che con Dreams la linea che divide gli sviluppatori dai giocatori non è mai stata così sottile.
Potrebbe interessarti
Infrastrutture e piani di risparmio in oro puro fisico
Pamela Cerbone ott 11, 2023
La sicurezza informatica come garanzia di solidità
Luca Ruzza nov 22, 2021
Riflessioni sparse intorno al legame sempre più inscindibile tra filosofia, tecnologia e management
Stefano Ardemagni ott 26, 2021