Tra le varie forme di diversificazione nel campo del risparmio, ritorna fortemente l'interesse verso l'oro fisico 24 carati.
Ma quali sono i rischi per l'acquirente di incappare in acquisti sbagliati e quali sono le caratteristiche che una società operante nel settore dei piani di accumulo in oro fisico deve vantare per poter proporre questo tipo di risparmio?
Innanzitutto dobbiamo dire che la società deve essere un banco metalli. Per poterlo diventare, bisogna essere iscritti come operatore in oro e banco metalli nel registro della Banca d'Italia e avere una licenza di pubblica sicurezza rilasciata dalla Questura.
Essere un banco metalli è una garanzia di conformità alle norme antiriciclaggio; ogni sei mesi infatti Banca D'Italia esegue un controllo sui versamenti effettuati dai clienti e sul portale personale rilasciato dall'azienda da cui si acquista l'oro compare il documento che attesta la conformità tra versamenti eseguiti e grammi acquistati.
Le gioiellerie, anche se vendono lingotti d'oro ai clienti, non sempre sono titolate come banco metalli.
Non tutti i lingotti commercializzati dai vari banco metalli hanno le stesse caratteristiche. Esistono infatti lingotti con differente purezza; con questo termine si intende il quantitativo di oro che compone il lingotto, misurato in millesimi o in carati (Kt). Quando si parla di oro 24 Kt si intende che il lingotto è realizzato in oro puro con una gradazione di 999,9 millesimi. Esistono però anche lingotti realizzati in leghe di oro e altri metalli, con un livello di purezza inferiore: dai 18 Kt che equivalgono ad un contenuto aureo di circa il 75%, a contenuti anche più bassi. E' importante comprendere che due lingotti dello stesso peso possono avere purezza ( e quindi valore) differente.
Quando si decide di valutare l'acquisto di lingotti d'oro bisogna verificare da quale raffineria provengono. Le raffinerie che forniscono il miglior prodotto sono quelle inserite nella Good Delivery List con certificazione rilasciata dalla London Bullion Market Association (LBMA) che determina uno standard, al fine di aumentare la trasparenza e la liquidabilità dell'oro fisico in tutto il mondo. Lo standard LBMA garantisce inoltre che la raffineria segue percorsi di estrazione, traformazione e certificazione eticamente corretti
Ultimo punto da valutare è se i lingotti sono in versione KINEBAR; le raffinerie migliori utilizzano la tecnologia Kinegram, un dispositivo ottico di sicurezza concepito per garantire l'autenticità dei lingotti, la stessa tecnologia che viene usata per garantire banconote e documenti, come passaporti o le Carte d'Identità elettroniche.
Nel momento in cui si decide di acquistare dell'oro puro fisico è importante valutare tutte queste caratteristiche per non incorrere in brutte sorprese nel momento in cui si decide di rivendere la propria riserva aurea.
Molto importante quando si sceglie l'azienda in cui acquistare l'oro è anche dove questo, una volta acquistato venga conservato. Esiste la possibilità per ogni cliente di poter avere i propri lingotti a casa, se ha una propria cassetta di sicurezza o cassaforte assicurata.
I vari banco metalli forniscono però la possibilità di detenere il proprio oro in caveau assicurati, che possono trovarsi sul territorio nazionale o all'estero. E' preferibile scegliere quelle aziende che forniscono (senza costi aggiuntivi) i caveau italiani, poichè detenerli in quelli esteri potrebbe portare complicazioni nel caso in cui il banco metalli fallisse; si rischierebbe infatti di pagare dazi doganali per riportare il proprio oro in Italia, problema che non si presenta quando il caveau è italiano. Essendo infatti l'oro di proprietà del cliente (a differenza dei soldi che lasciamo in banca di cui diventiamo creditori), lo si può ritirare in qualsiasi momento.
Potrebbe interessarti
La sicurezza informatica come garanzia di solidità
Luca Ruzza nov 22, 2021
Riflessioni sparse intorno al legame sempre più inscindibile tra filosofia, tecnologia e management
Stefano Ardemagni ott 26, 2021
Una stagione di novità
Alessandro Agrati Marco Costantino Edoardo Ferri Giuseppe Principato Ilaria Maria Villari ott 15, 2021