Gli NFT (Non Fungible Token) sono dei token speciali che risiedono su Blockchain; per loro natura sono beni infungibili, sono quindi unici e non possono essere sostituiti con altri.

Sulla blockchain questo token infungibile viene associato ad un media (immagine, gif, audio, video, ecc.) che lo rappresenta; l'esempio più pratico che possiamo fare sono le opere d'arte digitali, ma qualcuno ricorderà anche i gattini (virtuali) venduti a milioni di dollari sulla rete di Ethereum. Per farci un'idea più chiara possiamo sfogliare il marketplace di OpenSea.

Gli NTF sono apparsi per la prima volta nel 2017 e sono stati resi celebri dal gioco CryptoKitties. Dall'inizio di quest'anno si è tornati a parlare molto di loro anche nei media tradizionali, complice forse il forte aumento del prezzo di Bitcoin che, come sempre, riesce a fare notizia dando visibilità a tutto il settore crypto.

Se ricordate, nello scorso maggio abbiamo parlato di Upland, il videogioco che stava portando su blockchain l'esperienza di real estate, il quale prometteva di raggiungere nel tempo un maggiore realismo e di mettere in campo una vera economia costituita sia da criptovalute che da dollari americani.

Bene, proprio un paio di settimane fa ho in effetti ricevuto un invito per partecipare alla beta privata relativa alla compravendita di proprietà Upland in cambio di dollari americani.

Nel precedente articolo, per non rendere troppo complicato l'argomento, avevo omesso di dire che ogni terreno di Upland è un token NFT, ha quindi caratteristiche uniche, ideali per rappresentare una risorsa destinata alla compravendita da parte dei giocatori.

Nell'attesa di partecipare alla beta a cui sono stato invitato, mi sono concentrato sulla compravendita e sulla costruzione di edifici sui terreni, anche questa una delle novita dal maggio scorso.

Il processo di creazione di edifici sui terreni è abbastanza libero.

Nel periodo in cui questa funzione è stata disponibile (in beta) ho potuto costruire alcuni edifici, attualmente è disabilitata nell'attesa del rilascio definitivo. Tutto questo però ci fa capire come si stanno muovendo i programmatori di Upland per realizzare la più grande esperienza di real estate al mondo, costruendoci attorno una vera e propria economia.

Come la volta precedente, vi rimando al link di registrazione (ndr. è presente il referral in modo da iniziare con qualche UPX in cassa) se volete iniziare questa esperienza e seguire l'evoluzione di questo progetto ancora agli inizi, che si sta già muovendo bene nel mondo crypto e nel mondo reale (lavorando per essere conforme alle varie leggi) per avere il successo che merita.